CENTRO SPORTIVO BUDRIESE A.S.D.
UNA GRANDE SOCIETÀ SPORTIVA
Tutto è nato da un gruppo di amici: dopo aver organizzato gare di carte e partecipato a tornei di calcio, nel 1958 decisero di fondare una società sportiva.
Negli anni Sessanta nacque il settore del pattinaggio velocità dallo sforzo di un gruppo di giovani che, grazie alla loro abilità sulle rotelle, parteciparono alle gare in provincia e in regione.
Nel 1965 la società si ampliò con la pallavolo maschile e femminile: si giocava sulla pista dietro al bar cooperativa di Budrio e nelle palestre di Correggio; per anni è stato un punto di riferimento per ragazze e ragazzi, non solo di Budrio.
Per un decennio, a cavallo degli anni Settanta, si è formato a Budrio un gruppo di amanti di musica da ballo, denominati Budriese Folk.
All’inizio degli anni Settanta diversi volontari della Budriese, dietro la supervisione dell’amministrazione comunale, realizzano il campo da calcio di Budrio intitolandolo ad Asto Foroni, uno dei padri fondatori del Gruppo Sportivo Budriese. L’inaugurazione avvenne nel 1975.
A cominciare dagli anni Ottanta, un settore importante per la società fu quello della pesca sportiva: nato principalmente per le gare nei laghetti fino a cimentarsi nei fiumi di tutta Italia.
Quel periodo vide anche crescere il gioco delle boccette: fu un gruppo di ragazzi appassionati che, grazie al supporto del gestore del bar, ha dato vita alla squadra di boccette del G.S.Budriese che presto raggiunse la serie A a livello provinciale.
Il settore calcio, presente fin dalla nascita della società, oggi partecipa ai campionati provinciali con tre squadre. Per anni militò nella Budriese anche il grande Salvatore Bagni, al termine della sua carriera professionistica. In quegli anni la squadra vinse diversi campionati provinciali e regionali, fino a raggiungere nel duemila il titolo di Campione d’Italia.